Cerca
Close this search box.

Patronato

Sostegno al reddito

Cosa possiamo fare per te

Se sei alla ricerca di soluzioni di integrazione sociale, puoi rivolgerti a noi di CNA Mantova.
Siamo a tua disposizione per trovare e attivare i servizi di Sostegno al Reddito che più si adattano alle tue necessità e condizioni.

 

 

Servizi di sostegno al reddito

 

Reddito di Cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza è una misura di politica attiva per l’occupazione e di contrasto alla povertà, finalizzata all’aiuto economico, al reinserimento sociale e nel mondo del lavoro.

 

Assegno Unico e Universale

L’assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico che viene attribuito a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al 21º anno di età.

 

Incentivo per avvio di attività imprenditoriale

Beneficio economico “addizionale” corrisposto in unica soluzione, pari a sei mensilità di Reddito di Cittadinanza, nei limiti di 780 euro mensili.

 

Maggiorazioni sociali

Le maggiorazioni sociali sono una forma particolare di incremento delle prestazioni pensionistiche previdenziali ed assistenziali in favore di soggetti che hanno una condizione economicamente svantaggiata che abbiano compiuto un’età pari ad almeno a 60 anni.

 

Pensione di cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza al compimento del 67° anno di età del componente più giovane del nucleo familiare.

 

Presentazione Modello RdC – Com AU

Per i percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) l’Assegno Unico e Universale (AUU) assume carattere di integrazione del RdC, il cui importo per i figli a carico è corrisposto d’ufficio.

 

Assegno per il Nucleo Familiare (ANF)

L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.

 

Assegno Temporaneo

Dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 l’assegno unico per i figli minori affianca l’assegno per il nucleo familiare (ANF). Viene definito assegno temporaneo – o ponte – perché dal 1° gennaio 2022 le due misure (ANF e Assegno temporaneo) verranno unificate in una sola. L’ammontare dell’assegno è determinato in base al rapporto tra l’ISEE del nucleo familiare e il numero di figli minori presenti.

 

Rinnovo Reddito di Cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi.
Può essere rinnovato previa presentazione di una nuova domanda a partire dal mese successivo a quello di scadenza.

 

Indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale

L’indennizzo per la cessazione definitiva di attività commerciale è una prestazione economica che viene concessa a coloro che svolgono determinate attività autonome e che cessano definitivamente l’attività senza aver raggiunto e perfezionato i requisiti per la pensione di vecchiaia.

 

Per maggiori informazioni:

Sei alla ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze?

Visita il sito www.epasa-itaco.it

 

Hai trovato quello che cercavi?

Ora non ti resta che contattarci e associarti.

FUNZIONARIO

EPASA-ITACO

Il patronato EPASA nasce nel 1971 su iniziativa della CNA e nel 2015 incorpora il patronato ITACO (Confesercenti).

Il patronato EPASA-ITACO Cittadini e Imprese, con le sue 353 sedi in Italia si occupa di garantire a chiunque l’accesso a servizi e prestazioni sociali in modo semplice e sicuro.

News

Non sono state trovate notizie recenti