Iscriviti alla nostra
Newsletter
Ogni settimana ti aggiorneremo su importanti novità riguardanti il tuo settore e, in generale il mondo del lavoro, economico e finanziario. Non perdere l’occasione di essere sempre informato!
Se sei alla ricerca di soluzioni di integrazione sociale, puoi rivolgerti a noi di CNA Mantova.
Siamo a tua disposizione per trovare e attivare i servizi di Sostegno al Reddito che più si adattano alle tue necessità e condizioni.
Il Reddito di Cittadinanza è una misura di politica attiva per l’occupazione e di contrasto alla povertà, finalizzata all’aiuto economico, al reinserimento sociale e nel mondo del lavoro.
L’assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico che viene attribuito a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al 21º anno di età.
Beneficio economico “addizionale” corrisposto in unica soluzione, pari a sei mensilità di Reddito di Cittadinanza, nei limiti di 780 euro mensili.
Le maggiorazioni sociali sono una forma particolare di incremento delle prestazioni pensionistiche previdenziali ed assistenziali in favore di soggetti che hanno una condizione economicamente svantaggiata che abbiano compiuto un’età pari ad almeno a 60 anni.
Il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza al compimento del 67° anno di età del componente più giovane del nucleo familiare.
Per i percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) l’Assegno Unico e Universale (AUU) assume carattere di integrazione del RdC, il cui importo per i figli a carico è corrisposto d’ufficio.
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.
Dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 l’assegno unico per i figli minori affianca l’assegno per il nucleo familiare (ANF). Viene definito assegno temporaneo – o ponte – perché dal 1° gennaio 2022 le due misure (ANF e Assegno temporaneo) verranno unificate in una sola. L’ammontare dell’assegno è determinato in base al rapporto tra l’ISEE del nucleo familiare e il numero di figli minori presenti.
Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi.
Può essere rinnovato previa presentazione di una nuova domanda a partire dal mese successivo a quello di scadenza.
L’indennizzo per la cessazione definitiva di attività commerciale è una prestazione economica che viene concessa a coloro che svolgono determinate attività autonome e che cessano definitivamente l’attività senza aver raggiunto e perfezionato i requisiti per la pensione di vecchiaia.
Sei alla ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze?
Visita il sito www.epasa-itaco.it
Ora non ti resta che contattarci e associarti.
Il patronato EPASA nasce nel 1971 su iniziativa della CNA e nel 2015 incorpora il patronato ITACO (Confesercenti).
Il patronato EPASA-ITACO Cittadini e Imprese, con le sue 353 sedi in Italia si occupa di garantire a chiunque l’accesso a servizi e prestazioni sociali in modo semplice e sicuro.
Ogni settimana ti aggiorneremo su importanti novità riguardanti il tuo settore e, in generale il mondo del lavoro, economico e finanziario. Non perdere l’occasione di essere sempre informato!
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa
Privacy Policy | Cookie Policy
Made with ❤ by Monteluna