Cerca
Close this search box.

Patronato

Disoccupazione

Cosa possiamo fare per te

Se hai perso il lavoro, hai diritto alla NASPI, la Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego.
Ti aiutiamo nelle pratiche per ottenere l'assegno di disoccupazione e in tutti gli adempimenti come la ricongiunzione dei contributi.

 

 

Servizi per la disoccupazione

 

NASpI: indennità mensile di disoccupazione

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione, erogata a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano perduto involontariamente l’occupazione.

 

Contribuzione volontaria Enasarco

Gli agenti di commercio possono presentare all’Enasarco la domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria: in tal modo è possibile aumentare l’anzianità contributiva, anche nei periodi di interruzione dell’attività di agenzia.

 

Indennità per iscritti alla Gestione Separata

La Dis-coll è un’indennità di disoccupazione mensile che viene corrisposta agli iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata, per un numero di mesi pari alla metà dei mesi di contribuzione versata dal 1° gennaio dell’anno precedente la cessazione del rapporto di lavoro fino alla data di cessazione dello stesso.

 

Assegni familiari su disoccupazione agricola

L’INPS eroga l’assegno al nucleo familiare sull’indennità di disoccupazione agricola.

Per gli operai agricoli, iscritti negli elenchi nominativi per almeno 101 giornate annue di lavoro, l’assegno al nucleo familiare spetta per l’intero anno.

 

Indennità per lavoratori agricoli

L’indennità di disoccupazione agricola è un’indennità a cui hanno diritto gli operai che lavorano in agricolture, iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli.

 

Indennità i lavoratori autonomi dello spettacolo

ALAS è una specifica indennità di disoccupazione per lavoratori autonomi dello spettacolo, in vigore dal 1° gennaio 2022 introdotta Decreto Sostegni Bis (Art. 66, commi da 7 a 16, DL 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106).

 

Autorizzazione al versamento di contributi volontari

La richiesta d autorizzazione al versamento di contributi volontari è l’autorizzazione con la quale il contribuente che ha cessato o interrotto l’attività lavorativa, può effettuare dei versamenti per raggiungere e/o incrementare il numero dei contributi versati e l’importo della pensione.

 

Per maggiori informazioni:

Sei alla ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze?

Visita il sito www.epasa-itaco.it

 

Hai trovato quello che cercavi?

Ora non ti resta che contattarci e associarti a CNA.

 

FUNZIONARIO

EPASA-ITACO

Il patronato EPASA nasce nel 1971 su iniziativa della CNA e nel 2015 incorpora il patronato ITACO (Confesercenti).

Il patronato EPASA-ITACO Cittadini e Imprese, con le sue 353 sedi in Italia si occupa di garantire a chiunque l’accesso a servizi e prestazioni sociali in modo semplice e sicuro.

News

Non sono state trovate notizie recenti