Iscriviti alla nostra
Newsletter
Ogni settimana ti aggiorneremo su importanti novità riguardanti il tuo settore e, in generale il mondo del lavoro, economico e finanziario. Non perdere l’occasione di essere sempre informato!
Dal 1° gennaio 2022 può essere presentata domanda di assegno unico all'INPS. L'importo dell'assegno unico varia sulla base dell'ISEE della famiglia e all'età dei figli a carico.
L’assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico che viene attribuito a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al 21º anno di età.
L’importo varia in base all’ISEE della famiglia e all’età dei figli a carico. È definito “unico” perché unifica e sostituisce una serie di misure a sostegno delle famiglie, e “universale” in quanto viene attribuito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.
L’assegno unico spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e senza limiti di reddito.
In particolare, spetta alle famiglie:
La domanda per il riconoscimento dell’assegno si può presentare a decorrere dal 1° gennaio 2022, e deve essere rinnovata ogni anno ed è riferita al periodo compreso tra marzo e febbraio dell’anno successivo.
La presentazione della domanda avviene in modalità telematica all’INPS ovvero presso gli istituti di patronato. Il beneficio spetta a decorrere dal mese di presentazione della domanda stessa.
Il sussidio viene accreditato al genitore che presenta la domanda oppure, su richiesta (anche successiva), viene ripartito tra i genitori in pari misura. In caso di affidamento esclusivo, in mancanza di accordo, l’assegna spetta al genitore affidatario. Nel caso di tutori, l Le istruzioni dell’INPS dovrebbero essere pubblicate entro un mese.
Il decreto prevede già che le domande presentate fino a giugno 2022 daranno diritto anche agli arretrati. In tal caso l’assegno è “riconosciuto a decorrere dal mese di marzo del medesimo anno”.
Le domande andranno rinnovate ogni anno, sulla base dell’ISEE aggiornato.
Per maggiori informazioni riguardo l'Assegno Unico e Universale, clicca qui.
Vuoi un appuntamento? Chiamaci o mandaci una mail.
La professionalità del CAF CNA Mantova è a tua disposizione: chiedi la nostra consulenza per la compilazione delle tue dichiarazioni. Con CAF CNA Mantova sei in buone mani.
Ogni settimana ti aggiorneremo su importanti novità riguardanti il tuo settore e, in generale il mondo del lavoro, economico e finanziario. Non perdere l’occasione di essere sempre informato!
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa
Privacy Policy | Cookie Policy
Made with ❤ by Monteluna