Dal 27 maggio 2019 INAIL ha rilasciato l’applicativo CIVA per la gestione delle certificazioni e verifiche dei seguenti impianti, attrezzature, apparecchi:
L’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. 462 prevede che i datori di lavoro comunichino , entro 30 giorni, la messa in servizio degli impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e inviino la dichiarazione di conformità dell’impianto rilasciata dall’installatore.
Per le attrezzature di lavoro ricomprese nell’allegato VII al DLgs 81/2008 e, tra queste, le attrezzature di sollevamento, i datori di lavoro devono comunicarne la messa in servizio nonché richiedere la prima delle verifiche periodiche secondo le scadenze indicate nel citato allegato.
Con riguardo alle attrezzature a pressione e agli “insiemi” di cui al decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 93, il datore di lavoro o l’utilizzatore ha l’obbligo di effettuare la dichiarazione di messa in servizio .
Pertanto, a partire dal 27 maggio 2019, tali servizi di certificazione e verifica devono essere richiesti esclusivamente utilizzando il servizio telematico Civa.
Per utilizzare l’applicativo Civa sarà necessario essere registrati al portale Inail e accedere utilizzando uno dei profili a disposizione, ai quali è stato aggiunto quello di “consulente per le attrezzature e impianti”.
I dettagli per l’accesso all’applicativo sono contenuti nella circolare n. 12 del 13 maggio 2019 che trovate, insieme con il manuale operativo, allegato alla presente .
Attraverso il contact center raggiungibile dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9-18, al numero 06.6001 o il servizio online “Inail risponde” è possibile avere informazioni e assistenza
Risorse utili: