Cerca
Close this search box.

Patronato

Immigrazione

Che cosa possiamo fare per te

In questa sezione trovi tutto sul permesso di soggiorno: la richiesta, il rinnovo e la conversione.

 

 

Servizi per l'immigrazione

 

Ricongiungimento familiare

Il ricongiungimento familiare permette ai cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, di ottenere l’ingresso e il successivo nulla osta al soggiorno per uno o più familiari residenti nel paese d’origine.

 

Permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno è un atto amministrativo che consente al cittadino straniero di soggiornare in Italia, per tutta la durata indicata nel titolo di soggiorno e di svolgere le attività inerenti al motivo per il quale è stato rilasciato. Il motivo del rilascio deve corrispondere a quello indicato sul visto d’ingresso.

 

Conversione dei permessi di soggiorno

La conversione del permesso di soggiorno è un procedimento amministrativo tramite il quale un cittadino straniero, già residente o autorizzato a soggiornare nel territorio italiano, chiede il rilascio di un titolo di soggiorno per un motivo diverso da quello originario.

 

Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni. La pregressa presenza quinquennale in Italia è un requisito indispensabile per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

 

Richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno

Il rinnovo del permesso di soggiorno consiste nel rilascio al cittadino straniero di un nuovo titolo di soggiorno della durata non superiore a quella stabilita con il rilascio iniziale, fatto salvo diversi termini previsti dalla normativa vigente.

 

Per maggiori informazioni:

Sei alla ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze?

Visita il sito www.epasa-itaco.it

 

Hai trovato quello che cercavi?

Ora non ti resta che contattarci e associarti a CNA.

FUNZIONARIO

EPASA-ITACO

Il patronato EPASA nasce nel 1971 su iniziativa della CNA e nel 2015 incorpora il patronato ITACO (Confesercenti).

Il patronato EPASA-ITACO Cittadini e Imprese, con le sue 353 sedi in Italia si occupa di garantire a chiunque l’accesso a servizi e prestazioni sociali in modo semplice e sicuro.

News

Non sono state trovate notizie recenti