FINANZIAMENTO A MEDIO TERMINE ( DAI 3 AI 7 ANNI ) FINO AL 100% DELLE SPESE AMMISSIBILI A PROGETTO AL FINE DI SOSTENERE LE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE LOMBARDE.
La linea intende favorire l’innovazione da parte di micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, tramite la concessione di finanziamenti agevolati per la realizzazione di progetti che comportino attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione a favore di micro, piccole e medie imprese.
I progetti devono riguardare una delle seguenti aree di specializzazione:
1. aerospazio
2. agroalimentare
3. eco-industria
4. industrie creative e culturali
5. industria della salute
6. manifatturiero avanzato
7. mobilità sostenibile
Ciascun progetto dovrà essere finalizzato all’introduzione di innovazione di prodotto e/o progetto, per un importo minimo di € 100.000.
L’agevolazione prevede un finanziamento a medio termine ( durata dai 3 ai 7 anni ) fino al 100% delle spese ammissibili a progetto ma non superiore a € 1.000.000,00 con tasso nominale annuo fisso pari allo 0,5%.
A garanzia dell’adempimento delle obbligazioni derivanti dal finanziamento, il quadro cauzionale della richiesta di finanziamenti è determinato dalla classe di rischio ( per le micro, piccole e medie imprese con classe di rischio/punteggio da 10 a 19 non viene richiesta garanzia ).
I soggetti beneficiari sono micro, piccole e medie imprese con sede operativa attiva in Lombardia ( anche da costituirsi entro 12 mesi ) operanti nei settori :
Presentazione domande dal 28 gennaio 2015 fino ad esaurimento risorse (entro il 31 dicembre 2020).
________________________________________________
Per ulteriori informazioni contattare :
Sara Ferrarini – CNA MANTOVA
Tel. 0376 3179134